Deepser IT Asset Management

logo_Deepser2.jpg

Deepser copre in modo ottimale ed efficiente anche le esigenze aziendali di IT Asset Management.

 

E’ dotato di strumenti moderni per:

 

  • gestire il Discovery e l'Inventario di tutti gli Asset aziendali, da un’interfaccia web di facile utilizzo, che sarà lo strumento unico per gestire i dispositivi

  • ottenere informazioni dettagliate sulla gestione completa del ciclo di vita degli asset

  • collegare le richieste di servizi all’asset e offrire un supporto rapido ad utenti e Clienti

  • generare report automatici per sapere quale hardware e software esiste nell'infrastruttura

  • mantenere aggiornate automaticamente le informazioni sugli asset, per migliorare l’attività quotidiana.

   e tanto altro.

 

Deepser è adatto a tutte le organizzazioni (piccole, medie e grandi aziende), grazie alla sua modularità, alla completezza di funzionalità, alla flessibilità e alla facilità d’uso.

 

La Piattaforma Deepser è dotata delle seguenti funzionalità:

Discovery & Inventory degli Asset

 

Consente di ottenere un archivio automatizzato di informazioni degli asset aziendali (nome, seriale, indirizzo MAC, interfacce di rete, dischi rigidi, CPU, software, etc.) e di gestirlo da un’interfaccia web di facile utilizzo.

In questo modo sarà possibile gestire il ciclo di vita degli asset, mantenere le informazioni sempre aggiornate, collegare le richieste di servizio all’asset ed offrire un rapido supporto agli utenti, per ottimizzare l’attività quotidiana.

IP Address Management

 

Consente di ottenere un archivio automatizzato di informazioni sulle subnet (range di IP, dispositivi connessi, MAC address, Interfacce di rete, etc.), e di gestirlo da un’interfaccia web di facile utilizzo.

Consente di collegare le richieste di servizio IT, come Problem o Change, agli Asset e di offrire supporto in merito ai device di rete coinvolti.

In questo modo sarà possibile generare report automatici per conoscere la topologia dell’infrastruttura e mantenere sempre aggiornate le informazioni della rete, per ottimizzare l’attività quotidiana.

CMDB

 

Il CMDB, acronimo di Configuration Management DataBase è l’archivio centrale di tutte le risorse (fisiche e virtuali) che compongono la propria organizzazione. Ogni oggetto, asset, risorsa, persona o processo gestito dall’azienda può essere mappato all’interno del CMDB.

Oltre alle classi predefinite, Deepser permette di configurare le Classi di Oggetti desiderate, per implementare il proprio modello organizzativo nel CMDB.

Il CMDB di Deepser permette di definire i Timer per controllare in ogni istante i tempi di disservizio su qualsiasi elemento del sistema. Consente di ottenere automaticamente le informazioni riguardanti le tempistiche di guasti e di manutenzioni relativi agli asset aziendali e di confrontarli con gli obiettivi definiti in Deepser, per conoscerne lo stato di obsolescenza.

Il CMDB di Deepser consente di avere una visione completa dell’infrastruttura e di essere proattivi nella sostituzione di elementi difettosi e nella verifica costante dei dispositivi installati.

Software License Management

 

Con il Software License Management è possibile tracciare le licenze software presenti in azienda e ottenere avvisi automatici in tempo reale per il loro controllo.

Consente di monitorare il software indesiderato installato su ogni singola postazione e, grazie al discovery agentless, ottenere in tempo reale una visione di quali postazioni stanno utilizzando prodotti non permessi dalla propria organizzazione e ricevere notifiche in tempo reale se viene installato nuovo software senza autorizzazione.

Il Software License Management effettua rilevazioni sui sistemi operativi più diffusi: Windows, MAC, Linux, Unix, etc. 

Consente di affrontare tutti gli audit sulle licenze software senza pensieri! La modalità di tracciamento delle licenze è davvero completa ed efficiente.

Manuali Asset

Deepser è un software di help desk e ticketing avanzato che permette di creare, organizzare e condividere contenuti, guide, manuali o semplici FAQ.

Con la gestione della knowledge base il servizio diventa più efficace. La gestione è intuitiva e facile, pensata sia per operatori del servizio sia per i clienti finali che accedono ai contenuti.
Consente di creare un database di risorse tecniche o commerciali, procedurali o semplici FAQ, a cui gli utenti e i Clienti possono facilmente accedere.

Data Center Management

 

Le potenti funzionalità del software di Data Center Management aiutano il reparto IT a gestire con efficienza l’infrastruttura del data center.

Tramite gli strumenti visuali di Deepser si ha la panoramica completa dei data center e di tutte le macchine virtuali che compongono il proprio ambiente IT.

Il Data Center Management è compatibile con i sistemi VMWare vCenter Server, Xen o KVM, Amazon Web Services, Citrix Xen Server, Microsoft Azure, Microsoft HyperV, Virtual Box.

Inserendo nel sistema edifici e stanze, è possibile, inoltre, tracciare la locazione di tutti gli asset.
Se si gestisce un Data Center è possibile mappare con un tool grafico le sale server, per visualizzarne a colpo d’occhio il layout. Il Data Center Management permette di definire le relazioni tra edifici e stanze e chi ha il permesso di accedere ai dati di queste entità.

Password Dispositivi

 

Il modulo consente la condivisione di password aziendali e la memorizzazione di password personali in tutta sicurezza.

E’ un “Password Manager” completo, basato su tecniche crittografiche moderne. Deepser, infatti, permette di gestire i permessi di lettura, scrittura, etc. agli utenti in modo granulare.

Grazie alla integrazione con i moduli IT Asset Management e CMDB, è possibile mettere le password in relazione a dispositivi, aziende, utenti, etc.